Corso Casa Circondariale

 

L'I.P.S.S.C.T. "G. Caboto" di Chiavari ha attivato il corso di studi di indirizzo Grafico Pubblicitario presso la Casa Circondariale di Chiavari dall' a. s. 2005/2006

Il ciclo di studi è strutturato in quattro anni, senza obbligo di frequenza, con un biennio per la classe prima e seconda. Nel corrente a.s. sono presenti due pluriclassi:2^ e 3^, 4^ e 5^.

 Per gli iscritti al corso e il personale, vi è la possibilità di conseguire l' ECDL ( Patente Europea del Computer). La Programmazione è svolta per moduli, ciascuno dei quali dà la possibilità di acquisire specifiche competenze. Questo tipo di programmazione si rende necessaria in quanto l'utenza è spesso soggetta a trasferimenti e quindi impossibilitata a concludere il regolare corso di studi presso la Casa Circondariale di Chiavari o per permettere nuovi inserimenti di iscritti ad anno in corso.

Agli allievi iscritti che non possono concludere il regolare corso di studi, vengono rilasciate delle certificazioni attestanti le competenze acquisite. Tali certificazioni sono anche conseguite dagli uditori frequentanti solo alcune materie.

Nel corso di questi anni gli allievi hanno avuto l'opportunità di conseguire il diploma di qualifica, di maturità e la certificazione ECDL. Dal 2007 sono stati attivati corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione ECDL Advanced. Hanno inoltre partecipato a diversi concorsi conseguendo esiti molto soddisfacenti.

Alcuni allievi hanno deciso di proseguire gli studi iscrivendosi all'Università.